Homepage
Fotografie
 
 

   
Il Comune
Homepage
Il Consiglio Comunale
La giunta
I servizi amministrativi
Bandi e Appalti
 
Attività Sociali
Scuola
Biblioteca civica
Serv. Socio Assistenziali
Associazioni
Attività Sportive
 
Il Territorio
Sviluppo Locale
 
La Storia
La storia - Le foto
 
News e Contatti
Links
Contatti
Documenti scaricabili
 
Associazione Banca del Tempo

 
Associazione Banca del Tempo
Indirizzo: Piazza Cavour n.1 - Val Pellice
Tel e Fax:  
E-Mail: bancatempovalpellice@libero.it
Sito Web:  
Da ormai un anno è presente in Val Pellice la Banca del Tempo, che ha sede in piazza Cavour n.1 e conta attualmente 57 soci.

Che cos'è
La BdT è un'associazione che ha lo scopo di promuovere iniziative atte a favorire lo scambio di attività, servizi, competenze, abilità tra persone, senza alcuna intermediazione di carattere monetario ed aventi come unica unità di quantificazione il tempo impiegato (in ore), al fine di valorizzare i rapporti umani e solidali.

Come funziona
All'atto dell'iscrizione ciascuno indica le attività che mette a disposizione e riceve un elenco dei soci con la disponibilità delle prestazioni. Gli scambi avvengono a partire dal bisogno del singolo partecipante. L'interessato ad una determinata prestazione può contattare direttamente l'offerente ed accordarsi per attivare lo scambio.
Un'ora di prestazione è sempre un'ora, a prescindere dalla prestazione offerta.
Il libretto di assegni-tempo viene usato dai soci per compensare la prestazione ricevuta.

Perché funziona in questo modo
Chi fa parte della BdT ritiene che il miglioramento della nostra vita non dipenda dal denaro, ma dalla ricchezza delle nostre relazioni e dei nostri scambi.
Il presupposto di partenza è che ciascuno possa offrire qualcosa agli altri, che sia sempre possibile una reciprocità ed uno scambio, che non ci sia chi da e chi riceve, chi è attivo e chi passivo, che tutti abbiano qualcosa da dare e da chiedere.
Attraverso la Banca del Tempo si costruisce una rete di relazioni dove ciascuno è stimolato a scambiare delle prestazioni, a richiedere qualcosa per migliorare la propria qualità della vita e dove ognuno può essere valorizzato per le proprie abilità e conoscenze.

La nostra (breve) storia
Nel novembre 2003 si è costituita la Banca del Tempo Val Pellice. Dopo una fase organizzativa ha ufficialmente inaugurato la sua attività nel gennaio 2004. In questi primi mesi gli scambi di piccoli aiuti e servizi tra soci sono andati via via intensificandosi e concernono principalmente le aree della salute, dell'aiuto in cucina, dell'accompagnamento in auto, della cura degli animali, delle consulenze in ambito tecnologico, del cucito. Sono stati anche organizzati brevi corsi di gruppo come conversazione in lingua inglese e patchwork.
A giugno è stato organizzato un mercatino - rifiuteria, con baratto e vendita in ore di oggetti, che ha visto la partecipazione di numerosi soci ed ha offerto un'occasione in più di incontro e conoscenza reciproca. È stata inoltre aperta una sezione giovanile per i soci minorenni e si è associato anche l'Istituto Comprensivo "E. De Amicis" di Luserna San Giovanni, che ha collaborato positivamente con la BdT.

Come posso sapere di più
Se qualcuno è interessato ad avere maggiori informazioni o vuole iscriversi può rivolgersi direttamente allo sportello presso la sede, il lunedì dalle 17,30 alle 18,30.
Email: bancatempovalpellice@libero.it
Verranno prossimamente attivati altri due sportelli a Bricherasio e a Bibiana.
Chi ha tempo non aspetti tempo... e chi non ne ha... venga a chiederlo alla Banca!