Homepage
Fotografie
 
 

   
Il Comune
Homepage
Il Consiglio Comunale
La giunta
I servizi amministrativi
Bandi e Appalti
 
Attività Sociali
Scuola
Biblioteca civica
Serv. Socio Assistenziali
Associazioni
Attività Sportive
 
Il Territorio
Sviluppo Locale
 
La Storia
La storia - Le foto
 
News e Contatti
Links
Contatti
Documenti scaricabili
 
GRUPPO ALPINI DI BIBIANA

Gruppo Alpini di Bibiana
 

BREVE STORIA DEL GRUPPO ALPINI DI BIBIANA

Già nel 1934 ad opera del Capitano Edmondo Carlevaris viene costituito in modo non ufficiale un gruppo, che raccoglie un’immediata e convinta partecipazione dei bibianesi che avevano fatto parte delle truppe alpine.
Purtroppo con l’inizio del secondo conflitto l’iniziativa si interrompe , nel corso del quale Bibiana paga un pesante contributo di vite umane.
Bisogna poi arrivare al 1963 quando, per iniziativa dell’avvocato Bertotto e del signor Beppe Fenoglio il gruppo viene ricostituito in veste ufficiale nell’ambito dell’associazione nazionale Alpini.
Nel giro di pochi anni il gruppo raggiunge il ragguardevole numero di 100 iscritti, con l’organizzazione del primo raduno in Bibiana nel 1965; le attività svolte dal gruppo sono molteplici.
In occasione dei distruttivi terremoti del 1976 in Friuli e del 1980 in Irpinia gli alpini bibianesi partono per portare aiuto ed assistenza alle popolazioni colpite.
Nel 1978 il gruppo inaugura il Monumento ai Caduti presso il Cimitero Comunale. 
Nel Febbraio 1980 nel corso dell’annuale assemblea sociale viene eletto Capogruppo il signor Beppe Fenoglio. Nel 1996 quando il basso Piemonte fu colpito da una disastrosa alluvione gli Alpini bibianesi partirono di nuovo per portare il loro aiuto, oltre un contributo di circa 14 milioni distribuite alle famiglie più colpite.
Purtroppo nel Settembre 2002 decedeva Beppe Fenoglio colpito da un male incurabile.
Nel 2002 viene eletto capogruppo il Sig. Pacchiotti Aldo, nel 2003 il gruppo ha festeggiato l’importante traguardo dei 40 anni di vita, inaugurando l’attuale sede, in coabitazione con il gruppo A.I.B., nei locali sotterranei della Scuola elementare.
La nuova sede viene dedicata al tenente Nicola del 5° Alpini Battaglione Tirano, medaglia d’oro.
Nel 2006 per motivi personali il sig: Pacchiotti lascia l’incarico di capogruppo; l’assemblea dei soci elegge il Sig. Giachero Beppino a capogruppo.
Il gruppo partecipa attivamente ad iniziative benefiche raccogliendo fondi per la ricerca sul cancro,e alla raccolta del Banco Alimentare. 

Nel 2009 nuovo capogruppo è il sig. Golzio Paolo; il gruppo festeggerà nel 2011 l’anniversario di fondazione.